Fiori in feltro fai da te - Tutorial fotografico La Rosa

Eccomi con un nuovo fiore realizzato a mano.

Si tratta di una rosa in feltro e anche in questo caso l'esecuzione è semplice ma il risultato bello ed elegante. 
In realtà sul web si possono trovare numerosi cartamodelli gratuiti per realizzare le rose di feltro e alcuni sono davvero particolari perchè permettono di realizzare rose con foglie  molto seghettate oppure con petali dai contorni molto frastagliati.
Oggi iniziamo dalla rosa più semplice.
Per realizzarla avrai bisogno di un cartamodello. Io ho utilizzato questo QUI preso dal post di Rebecca di The Crafted Sparrow.
Il cartamodello lo trovi nella sezione dedicata alla rosa.
Si traccia la forma sul feltro, possibilmente con una penna magica il cui inchiostro scompare da solo in poche ore.
Qui ho dovuto utilizzare una normalissima penna bic perchè con i bimbi non so mai quando posso fare le cose e temevo di non poter scattare le foto prima che la penna magica  si auto-cancellasse.
Una volta tagliata la sagoma con un cutter o una forbice, si deve arrotolare la forma ottenuta partendo dal centro.
Di tanto in tanto devi fermare con un punto di colla a caldo e come per magia avrai tra le mani una rosa.
A seconda di come avvolgi il feltro, otterrai una forma di rosa leggermente diversa ma sempre perfetta. Per questo adoro questo cartamodello.
Alla fine con le dita puoi anche aprire i petali uno ad uno.
fiori di feltro la rosa fatta a mano



E' assolutamente indispensabile completare con delle foglie sempre di feltro. 

fiori di feltro fatti a mano La Rosa

Poichè ci ho preso gusto, ho ingrandito del 75% il cartamodello e così ho ottenuto delle rose più grandi (queste di colore rosso) che ho completato  sempre con delle foglie. Noterai che amo realizzare le foglie bicolore e  mi piacciono sia  con contorni lisci che a zig zag. Solitamente le taglio a mano libera direttamente sul feltro. 

fiori di feltro fatti a mano La Rosa

La foto qui sotto l'ho scattata per farti vedere la differenza di dimensione tra le rose realizzate con il cartamodello originale (rosa viola e rose rosa) e le rose rosse realizzate con il cartamodello ingrandito del 75% . Prossima volta credo rimpicciolirò il cartamodello per realizzare piccole rose destinate a mollette per capelli e cerchietti per bambine.

fiori di feltro fatti a mano La Rosa

Ed infine,  un piccolo omaggio tutto per te. Rose e Peonie per augurarti una Serena Pasqua.


fiori di feltro fatti a mano La Rosa

Spero di leggere un tuo commento!
A presto.

Nessun commento:

Posta un commento

Adoro leggere i Vostri messaggi!
I love to read your comments!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...