Fiori in feltro fai da te – Tutorial con cerchi di stoffa

La mia fissazione con i fiori di feltro continua.
Fino ad ora ho realizzato:

ORTENSIE

PEONIE

ROSE

FIORI AD ANELLO

Ora mi sto divertendo molto a realizzare fiori ricavati da cerchi di stoffa, davvero semplicissimi da eseguire.

fiori di feltro con cerchi di stoffa






E come spesso accade, i progetti più semplici appaiono bellissimi nella loro semplicità. Almeno ai miei occhi.
 fiori di feltro con cerchi di stoffa

Da molto tempo avevo visto in rete come si realizzano e finalmente ci ho provato anche io.
Era mezzanotte….i bimbi  dormivano e io mi sono messa all’opera.
Anche le foto per il tutorial sono state scattate a quell’ora quindi diciamo pure che questo è un tutorial in “notturna”.
Questi fiori si trovano in rete da sempre, sono stati realizzati in tutte le salse. Basta digitare fiori di feltro o felt flower per vedere numerosi tutorial.

Il motivo che mi ha spinto a realizzare un tutorial tutto mio è perchè la mia è una versione semplificata, inoltre desidero realizzare una raccolta di fiori facilissimi da eseguire, sia per me che per le lettrici del mio blog.

Iniziamo ricavando 5 cerchi di feltro per i petali e un cerchio più piccolo per la base su cui incolleremo i 5 petali. Io ho utilizzato una tazza e disegnato sul feltro con una penna.
Spero le foto siano chiare:
  1. nella prima foto noterai che ho fatto dei segni con la penna sul tessuto;
  2. Come si vede nella seconda foto, questi  segni vanno incisi con una forbice per creare a mano libera un fiore con 8 petali;
  3. solitamente molte creative più brave e precise di me, disegnano il fiore utilizzando un cartamodello. Io credo sia molto meglio  ma la mia versione è un pò più sbrigativa come si vede nella terza foto;
  4. piegare il fiore ottenuto a metà;
  5. mettere un goccino di colla a caldo.

fiore di feltro con cerchi di stoffa 
  1. dividere di nuovo a metà;
  2. premere bene e ripetere tutti i passaggi di cui sopra per ottenere 5 petali;
  3. incollare un primo petalo sulla base (cerchietto più piccolo);
  4. incollare il secondo petalo;
  5. incollare i quattro petali come si vede nell’ultima foto.

fiore di feltro con cerchi di stoffa

Purtroppo non ho fotografato il quinto petalo che deve essere semplicemente incollato al centro, dove convergono tutti gli altri petali.
Il petalo centrale si vede molto bene nel fiore arancione (primissima foto del post)  non in questo rosso.
Questo perchè nel fiore arancione l'ho lasciato piegato, mentre nel fiore rosso ho voluto aprire il petalo centrale per inserire uno yo-yo.

fiore di feltro con cerchi di stoffa


Per completare il fiore ho incollato uno stelo, inserito le foglie e dei nastri come abbellimenti.

Nel caso di questo fiore rosso, oltre ad aver incollato uno dei miei amati yo-yo, ho inserito un bottone gioiello che rappresenta benissimo i pistilli del fiore.

fiore di feltro con cerchi di stoffa

Anche dietro al fiore possiamo incollare o cucire  abbellimenti come fantasia suggerisce....

Spero questo post sia stato utile e ti abbia fatto venire voglia di provarci.

Da notare:  nel fiore arancione ho lasciato intatti i cerchi di feltro mentre nel fiore rosso, ho intagliato i petali come ben visibile nel tutorial fotografico.

Io ho in mente di realizzarne tanti e farci un bel bouquet da mettere in bella vista dentro ad un vaso.
Un caro saluto e a presto.  

Nessun commento:

Posta un commento

Adoro leggere i Vostri messaggi!
I love to read your comments!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...