Fiori in feltro fai da te - la bellissima Ortensia per la Festa della Mamma

Buongiorno e Buon 1° maggio a tutte voi. Questo è un multi-post completamente “in linea” con la tipica operatività di noi mamme e con l’essere così multitasking.
Vi spiego subito perchè:
  • Per la prima volta nella mia vita, partecipo ad una bellissima iniziativa indetta da Nives Marchi. Cliccando sul suo sito Teddy Bears House potrete leggere come Nives intende onorare la figura della mamma “Queen Mummy”. Dopo aver letto le sue splendide parole, ho deciso di partecipare anche se con tre bimbi piccoli, non sapevo se riuscivo a rispettare la data di scadenza fissata per domani 2 maggio. Alla fine sono riuscita a terminare un piccolo progetto e partecipo con questa fascia per capelli, decorata con una bellissima ortensia di feltro
  • Questo è anche il motivo per cui per la prima volta in assoluto, sono in anticipo nel celebrare una festa…la Festa della Mamma.
Fascia capelli con fiore ortensia di feltro
Il lavoro più "vibrante" d'amore riceverà come riconoscimento un set di 6 spole di cotone Makò Aurifil e sarà pubblicato sul portale Hobby Donna


  • Fascia per capelli, perchè? Spero tu sia quel tipo di mamma sempre in ordine, truccata, depilata e senza baffetti (esiste??). Io se tolgo il pigiama è per mettere la tuta e ho sempre i capelli legati con un mollettone (come si dice a Roma) o pinza (come si dice altrove). Ho detto Basta!! Voglio cercare di essere un pò meno trascurata e più in ordine anche se passo tutta la mia giornata in casa. Iniziamo con un pò di colore ed allegria….almeno sui capelli! I miei bimbi già l’adorano, molto probabilmente perchè vorrebbero staccare tutti i petali!
     Fascia per capelli con fiore di feltro
     
  • L’ortensia di feltro, perchè? Innanzitutto l’ortensia è uno dei miei fiori preferiti e come alcune di voi già sapranno, sto attraversando la fase (fissazione) feltro e fiori. Inoltre credo sia davvero un bel regalo da fare ad una mamma!
  • Girovagando nel web alla ricerca di foto di ortensie per trarne l’ispirazione, ho scoperto il sito di Luisella che si definisce giardiniera dilettante da più di 30 anni. Visitatelo, è un sito ricco di informazioni, di giardinaggio e non solo. Eccolo qui Un piccolo giardino
  • Luisella è stata molto gentile e  mi ha concesso l’utilizzo delle foto delle ortensie vere che vedete nel collage qui sotto. Cliccando sulla foto, sarete collegati al suo bellissimo post, in cui scoprirete tutte le meraviglie di questo fiore e le sue varietà. Osservate le sue splendide foto.
 Fascia capelli con fiore ortensia di feltro
 
  • Visto che con tre giri di elastico, la nostra fascia diventa un simpatico bracciale?
  • Infine….ecco un piccolissimo tutorial se vorrai provare anche tu a realizzare l’ortensia in feltro.
  • Stavo per inserire il cartamodello ma è talmente semplice che non credo sia utile. Basta disegnare un fiorellino con quattro petali e riportare la sagoma sul feltro.
  • Una volta ottenuti i fiorellini, li ho cuciti su di una base di feltro dello stesso colore, con del filo trasparente da bigiotteria. Ho inserito anche una perlina bianca al centro.
  • Dopo aver ottenuto il risultato desiderato, tagliate l’eccesso di feltro dalla base, in modo tale che da sopra di vedano solo i fiorellini.
Fascia capelli con fiore ortensia di feltro

Appoggiate la base su cui sono cuciti i fiorellini su di un altro pezzo di feltro in tinta e disegnare i contorni. Ritagliare la nuova base come si vede nella foto qui sotto. Incollate con la colla a caldo un pezzo di elastico morbido e vellutato tra le due basi e la fascia sarà pronta. Chiaramente è consigliabile prendere la misura della circonferenza della testa, prima di tagliare e cucire l’elastico.

Ortensia di feltro

Spero vi sia piaciuto questo post e il risultato finale di questo nuovo lavoro.
Grazie per avermi letto e arrivederci presto con un nuovo progetto.
I tuoi commenti sono sempre benvenuti.
Ciao!

Nessun commento:

Posta un commento

Adoro leggere i Vostri messaggi!
I love to read your comments!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...