Fiori in feltro fai da te - Tutorial fotografico fiore ad anello

Bentrovate,

come state? Siete in fermento creativo per Pasqua?
Io qualche lavoro l'ho già realizzato, ma intanto volevo condividere con voi le foto relative alla mia ultima fissazione.
Si tratta dei fiori di feltro.
Digitando fiori di feltro o felt flower su google, vedrete numerosi e bellissimi tutorial sia video che fotografici, su come fare tante varianti di fiori. 
Io ho iniziato con un tipo solo  che dovrebbe chiamarsi Fiore ad Anello, ma a breve voglio provare a farne di altri.
Per quelli che Vi presento qui, ho preso spunto dal bellissimo tutorial di Rebecca del sito The Crafted Sparrow che in realtà presenta ben 5 fiori diversi. 
Anche se l'inglese non è la tua lingua, il tutorial di Rebecca è molto facile e comprensibile ma se preferisci l'italiano, osserva qui di seguito come ho fatto per ottenere questi fiori:

fiore di feltro ad anello


Tagliate delle strisce di feltro di varie dimensioni. Io ho voluto fare diversi esperimenti quindi le strisce che ho tagliato vanno da un minimo di 4 cm ad un massimo di 20 cm.

fiore in feltro fai da te


Ora piegate la striscia a metà nel senso della lunghezza. Così facendo, la striscia che prima era larga 4cm diventa larga 2cm, la striscia larga 6 cm diventa larga 3cm, la striscia larga 10cm diventa larga 5cm e via dicendo. Incollare con la colla a caldo per tutta la lunghezza.

fiore in feltro fai da te

Fatelo per tutte le strisce

fiore in feltro fai da te

Adesso è il momento più divertente. Con le forbici,  fate dei taglietti per tutto il senso della lunghezza. La larghezza del taglio è personale,  io suggerisco di provare e sperimentare. Nella seconda striscia noterete che i tagli anzichè essere dritti,  sono stati fatti per  obliquo. Tagliando per obliquo, il  fiore viene molto bene perchè i petali una volta arrotolata la striscia, si aprono da soli.

fiore in feltro fai da te

E' arrivato il momento più delicato, iniziate ad arrotolare la striscia su se stessa, fermando di tanto in tanto con un punto di colla a caldo

fiore in feltro fai da te

Ecco i primi fiori, taglio obliquo e larghezza striscia 8cm 

fiore in feltro fai da te

taglio obliquo e larghezza striscia 15cm

fiore in feltro fai da te
taglio obliquo e larghezza striscia 10cm

fiore in feltro fai da te
taglio obliquo e larghezza strisce 4cm per i piccoli e 20 per il grande

fiore in feltro fai da te

taglio dritto per il primo, taglio obliquo per gli atri due,  larghezza striscia 8cm

fiore in feltro fai da te

taglio obliquo e larghezza striscia 12cm

fiore in feltro fai da te

Chiaramente è indicato arricchire con qualche fogliolina in feltro incollata sotto.
Ci vediamo presto con altri fiori.
Un caro saluto.
Martha

Nessun commento:

Posta un commento

Adoro leggere i Vostri messaggi!
I love to read your comments!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...