Letture sul cucito Terza Parte: Cucito 300 trucchi e consigli del mestiere di Lorna Knight

Se hai perso la prima parte dedicata alle letture sul cucito, clicca qui letture cucito prima parte
Se invece hai perso la seconda parte, clicca qui letture cucito seconda parte
Se sei al posto giusto perchè vuoi  leggere la terza parte, allora......Benvenuta e buona lettura: 

Ecco uno dei libri più completi ed  interessanti che è diventato la mia Bibbia del cucito. Uno di quei libri che andrebbero consultati molto prima di aprire la "cassetta degli attrezzi".
Si tratta di Cucito -  300 trucchi e consigli del mestiere di Lorna Knight.
Come è articolato questo libro: 
Inizia con una descrizione ricca ed accurata di tutti quegli strumenti ed accessori che sono essenziali per intraprendere un qualunque progetto.

Lorna ci insegna a conoscere l'ago, ci sensibilizza sull'importanza della stiratura delle stoffe prima di lavorarle e ci aiuta ad individuare e a risolvere varie problematiche. E' grazie ad uno di questi capitoli ad esempio, che ho capito perchè mi si arricciava un tessuto mente lo cucivo a macchina. Stavo semplicemente utilizzando l'ago sbagliato mentre io davo la colpa alla stoffa. Dopo aver sostituito l'ago, tutto è andato a meraviglia.
Riassumendo di molto, i punti trattati sono più o meno i seguenti:

- materiali (scelta, consistenza e peso)
- conservazione dei tessuti
- punti a mano e a macchina
- tecniche di cucito (questo è il mio punto di riferimento specialmente per la spiegazione di tecniche più complesse)
- decorazioni (trapunto, appliquè, ricami)

Ogni volta che leggo questo libro, mi viene voglia di fare pieghe, drappeggi e plissettature. Ho scoperto che esiste addirittura il ricamo con i nastri di seta e anche se questa è una cosa che non farò mai, la metto tra i miei progetti e missioni im-possibili.
Chi è la brava Lorna? E' un' insegnante di disegno e tecnologia alle scuole medie in Gran Bretagna. Insegna anche in vari laboratori  tecniche di cucito, dall'alta moda al pret-a'-porter. Queste informazioni le ho reperite direttamente dal libro. Se volete conoscerla meglio, vi rimando al suo sito in lingua inglese profilo di Lorna Knight


cucito 300 trucchi e consigli del mestiere

                                                                                                 
Avete  letto anche voi  questi libri? Potete consigliarne di altri? Attendo i vostri commenti.
Un caro saluto
Martha

Nessun commento:

Posta un commento

Adoro leggere i Vostri messaggi!
I love to read your comments!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...